Bank of Korea mantiene tassi d'interesse stabili al 3,50%

22/02/2024 08:16

Bank of Korea mantiene tassi d'interesse stabili al 3,50%
Nell'ottavo meeting consecutivo, la Banca di Corea (BoK), la banca centrale di Seoul, ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse al 3,50%, livello raggiunto nel gennaio 2023 con un aumento di 25 punti base. Tale determinazione del Monetary Policy Board era attesa da tutti i 38 economisti che componevano il consensus di Reuters. Anche Goohoon Kwon di Goldman Sachs non è stato sorpreso dalla decisione, ma prevede che la banca centrale potrebbe essere una delle prime della regione a passare a un allentamento monetario, dopo aver subito un aumento complessivo di 300 punti base a partire dalla metà del 2021.

Secondo l'economista di Goldman Sachs, il significativo aumento delle esportazioni, dovuto al boom dell'intelligenza artificiale e alla solidità dell'industria dei semiconduttori, potrebbe permettere alla BoK di essere meno dipendente dalla politica monetaria statunitense e dall'inflazione, attualmente determinanti per i tassi d'interesse a livello globale. Questo scenario potrebbe aprire la strada a un'inversione della politica monetaria da parte della Banca di Corea, secondo l'analisi dell'esperto di Goldman Sachs.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi

Strumenti

Korea