Bank of Korea mantiene invariati tassi d'interesse al 3,50%

13/07/2023 08:20

Bank of Korea mantiene invariati tassi d'interesse al 3,50%
La Banca Centrale di Seoul, Bank of Korea, ha deciso di mantenere inalterati i tassi d'interesse della Corea del Sud al 3,50%, un livello raggiunto a gennaio con un aumento di 25 punti base. Nel corso del 2022, la banca aveva aumentato i tassi di 25 punti base durante i meeting di gennaio, aprile, giugno, luglio, agosto e novembre, con un aumento più notevole di 50 punti base a ottobre.
La decisione del Monetary Policy Board è stata unanime, una mossa che era largamente prevista. Infatti, tutti i 22 economisti che componevano il consensus del Wall Street Journal avevano previsto questa scelta. Solo quattro di loro si aspettano un taglio del costo del denaro entro la fine dell'anno.

A fine maggio, l'istituto centrale ha peggiorato la stima di espansione dell'economia sudcoreana per il 2023 all'1,4%, contro l'1,6% dell'outlook di febbraio.
Per quanto riguarda l'inflazione, la previsione rimane stabile al 3,5% per la media annuale. Questo significa che la banca centrale non prevede grandi variazioni del costo della vita nel corso dell'anno.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi

Strumenti

Korea Media