Bank of Japan valuta ulteriori rialzi dei tassi d'interesse nel 2024

Marco Valeriani Marco Valeriani - 29/01/2025 08:50

Bank of Japan valuta ulteriori rialzi dei tassi d'interesse nel 2024
Dai verbali del meeting della Bank of Japan (BoJ) del 18 e 19 dicembre emerge che il board ha esaminato l'uso delle previsioni sul tasso d'interesse neutrale per decidere futuri incrementi del costo del denaro. Un membro del board ha affermato che, se i tassi si avvicinassero alla neutralità, sarebbe opportuno rallentare l'inasprimento per valutare la reazione dell'economia e dei prezzi. Tuttavia, attualmente i tassi sono ancora lontani dalla neutralità, il che suggerisce la possibilità di ulteriori rialzi nel ciclo d'inasprimento monetario.

Nel mese di dicembre, la BoJ ha confermato il costo del denaro allo 0,25%, livello raggiunto a fine luglio. La decisione non è stata unanime, con 8 membri su 9 a favore, mentre Naoki Tamura ha votato per un rialzo. Successivamente, c'è stato un incremento di 25 punti base allo 0,50%, il massimo dal 2008, avvenuto nel meeting della scorsa settimana. In sintesi, la BoJ sta considerando l'andamento dei tassi di interesse per pianificare i prossimi passi della politica monetaria, con la possibilità di ulteriori aumenti in un contesto economico ancora lontano dalla neutralità.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Condividi

Argomenti

Cicli Economy Tassi