Bank of Japan conferma tassi negativi e politica YCC.

16/06/2023 07:03

Bank of Japan conferma tassi negativi e politica YCC.
La decisione della BoJ di mantenere i tassi di interesse a breve termine al -0,1% è stata presa in seguito alla valutazione del contesto economico globale. La banca centrale ha espresso preoccupazione per la debolezza della domanda esterna e per la riduzione degli investimenti delle imprese giapponesi. In questo scenario, la BoJ ha deciso di mantenere una politica monetaria accomodante per stimolare la domanda interna e sostenere l'economia in generale.
Inoltre, la BoJ ha sottolineato la necessità di continuare a monitorare attentamente gli effetti del coronavirus sulla crescita economica globale. La banca centrale ha affermato che, qualora il virus avesse un impatto significativo sull'economia giapponese, sarebbe pronta ad adottare ulteriori misure di stimolo.

La decisione della BoJ di mantenere la sua politica monetaria accomodante ha avuto un impatto positivo sui mercati finanziari giapponesi. L'indice Nikkei ha registrato un aumento dopo l'annuncio della banca centrale, mentre lo yen si è indebolito rispetto al dollaro americano.
In generale, la decisione della BoJ di mantenere i tassi di interesse bassi e di continuare la politica di Yield Curve Control conferma l'impegno della banca centrale a sostenere l'economia giapponese, in un momento di incertezza economica globale. Tuttavia, resta da vedere se queste misure saranno sufficienti per stimolare la crescita economica del Paese.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »