Bank Indonesia conferma tassi d'interesse al 5,75%

25/07/2023 10:59

Bank Indonesia conferma tassi d'interesse al 5,75%
La Banca Centrale d'Indonesia ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse al 5,75% per il sesto incontro consecutivo. Questa decisione segue due aumenti di 25 punti base avvenuti in dicembre e gennaio. Prima di questi, i tassi erano stati aumentati di 25 punti base in agosto, seguito da tre ulteriori incrementi di 50 punti base in settembre, ottobre e novembre. Questo era il primo aumento dal novembre 2018.
Anche i tassi della Deposit Facility e della Lending Facility sono rimasti invariati, rispettivamente al 5,00% e al 6,50%. Tale decisione era attesa dalla comunità economica. Infatti, tutti i 31 economisti che hanno partecipato al sondaggio di Reuters si aspettavano che i tassi rimanessero invariati. La maggior parte di loro prevede che i tassi rimarranno stabili per tutto l'anno. Inoltre, otto economisti prevedono un taglio di almeno 25 punti base all'inizio del 2024.

Il governatore della Banca Centrale, Perry Warjiyo, ha sottolineato che la rupia indonesiana è rimasta stabile grazie alla politica di stabilizzazione adottata dall'istituto. Da inizio anno, il tasso di cambio della rupia si è rafforzato del 3,63%. Warjiyo ha aggiunto che si prevede un ulteriore rafforzamento della moneta, grazie alle prospettive economiche positive del paese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi