Banco di Desio emette Covered Bond da 400 mln di euro

06/09/2023 08:44

Banco di Desio emette Covered Bond da 400 mln di euro
Banco di Desio e della Brianza S.p.A. ha annunciato il completamento di un'importante operazione di collocamento di un'emissione di Covered Bond, nell'ambito del proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (OBG), classificate con un rating AA da Fitch. L'importo totale dell'emissione ammonta a 400 milioni di euro, con una scadenza prevista in 4,5 anni, principalmente destinata agli investitori istituzionali.
La peculiarità di questa operazione risiede nel fatto che si tratta della prima emissione di European Covered Bond (Premium) realizzata da Banco Desio, realizzata in conformità alla recente direttiva europea recepita in Italia a marzo. La fase di book building dell'operazione ha suscitato un'ampia attenzione, con una domanda considerevole di oltre 900 milioni di euro, proveniente da circa 50 investitori istituzionali su scala mondiale. Questo ha portato a una riduzione del prezzo a +75bps rispetto al mid-swap, con una cedola fissa del 4% pagata annualmente.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica dell'emissione, l'Italia ha rappresentato il 41%, seguita da Regno Unito e Irlanda (19%), Paesi Nordici (17%), Germania e Austria (10%), BeNeLux (6%) e altri (7%). L'allocazione è stata principalmente destinata a banche e banche private (56%), fondi e asset manager (36%), istituzioni e banche centrali (7%), assicurazioni (1%).
L'operazione rappresenta un passo importante per Banco Desio, consentendo il completamento del Funding Plan 2023 e ampliando l'accesso al mercato del funding wholesale in diverse giurisdizioni. Alessandro Decio, Amministratore Delegato, ha espresso la sua soddisfazione per l'operazione, sottolineando come essa contribuirà ad ampliare e diversificare il funding della banca, a supporto del finanziamento delle esigenze della clientela e dell'incremento delle nuove erogazioni di credito.

L'intero processo di collocamento dell'emissione è stato gestito da una serie di attori di rilievo nel settore bancario, tra i quali BNP Paribas, che ha agito come Arranger del Programma, Crédit Agricole CIB, Mediobanca, Banco Santander e UniCredit, questi ultimi in qualità di Joint bookrunner.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »