Banco Bpm potenziale target di acquisizione per Credit Agricole

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 13/09/2024 15:18

Banco Bpm potenziale target di acquisizione per Credit Agricole

Il recente interesse dimostrato da UniCredit per Commerzbank potrebbe indicare un ulteriore consolidamento nel settore bancario, non solo a livello europeo, ma anche italiano. 

Articoli correlati: 

Unicredit acquista il 9% di Commerzbank ecco i possibili scenari

Unicredit e Commerzbank fusione per diventare prima banca UE

Alcuni rumors mettono sotto i riflettori Banco Bpm. La banca, capitanata da Giuseppe Castagna, è stata più volte citata come potenziale obiettivo di M&A. JP Morgan, uno degli advisor che supervisiona l'accelerated bookbuilding del 4,5% di Commerzbank di proprietà dello Stato tedesco, ha innalzato il rating del titolo dell'istituto da underweight a neutral e il target price da 6 a 6,40 euro. 

Secondo JP Morgan, Banco Bpm è un potenziale bersaglio di M&A. Nonostante l'interesse di UniCredit per Commerzbank possa spostare la sua attenzione M&A fuori dall'Italia, Banco Bpm rimane un obiettivo attrattivo, soprattutto per Credit Agricole, che possiede già il 9% del capitale dell'istituto e che ha dimostrato un intenso attivismo in Italia con l'acquisizione di tre piccole banche nel 2017 e di Credito Valtellinese nel 2021. 

La nota di JP Morgan riporta un ulteriore aspetto: se il Governo tedesco dovesse approvare un'acquisizione di Commerzbank da parte di un'istituzione bancaria italiana, sarebbe complicato per il governo Meloni rifiutare un'acquisizione di Banco Bpm o Mps da parte di un'istituzione francese. Inoltre, secondo JP Morgan, l'interesse sarebbe più marcato per Banco Bpm che per MPS.

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »