Banco BPM emette con successo Covered Bond da 500 milioni

22/05/2024 08:18

Banco BPM emette con successo Covered Bond da 500 milioni
Banco BPM ha completato con successo il collocamento di una nuova emissione di Covered Bond per un importo di 500 milioni di euro, destinata agli investitori istituzionali. Questo finanziamento ha una scadenza di 7 anni e rientra nel programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (BPM Covered Bond 2) da 10 miliardi di euro. Si tratta della seconda emissione di European Covered Bond (Premium) effettuata da Banco BPM nel corso del 2024. Il titolo sarà quotato presso il Luxembourg Stock Exchange e ha ottenuto un rating atteso di Aa3 (Moody's).

Questa emissione pubblica di covered bond offre un rendimento pari al tasso mid-swap di riferimento + 58 punti base, con una cedola a tasso fisso del 3.25% e una scadenza fissata per il 28 maggio 2031. L'emissione ha suscitato un notevole interesse da parte degli investitori italiani ed esteri, con ordini che hanno superato i 1.6 miliardi di euro. La distribuzione geografica degli investitori è stata la seguente: Italia 26%, Regno Unito e Irlanda 24%, Danimarca 14%, Germania 13%, Spagna 7%, Olanda 6%, Francia 3%, altri Paesi 7%.

I partecipanti a questa operazione sono principalmente fondi/asset managers (46%) e banche (44%). Banca Akros (parte correlata dell'emittente), Commerzbank, Credit Agricole CIB, Erste Group, IMI Intesa Sanpaolo, Natixis e Unicredit hanno agito come Joint Bookrunner dell'emissione.
Questa operazione è considerata come un'operazione con parti correlate in conformità con il Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 e le relative normative aziendali adottate da Banco BPM. Essa si qualifica in particolare come un'operazione "di importo esiguo", beneficiando delle esclusioni previste dal Regolamento Consob e dalle normative bancarie interne in materia di gestione delle operazioni con soggetti in conflitto di interesse del Banco BPM.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »