Banco BPM e SACE investono 10 milioni nel Pastificio Liguori di Gragnano per la crescita sostenibile.

06/06/2024 16:09

Banco BPM e SACE investono 10 milioni nel Pastificio Liguori di Gragnano per la crescita sostenibile.
Banco BPM ha concluso con successo un'operazione di finanziamento di 10 milioni di euro, assistita dalla Garanzia Green di SACE, a favore del Pastificio Liguori, una storica azienda di produzione di pasta secca fondata nel lontano 1795 a Gragnano (NA).
Il Pastificio Liguori si distingue per il suo know-how unico tramandato di generazione in generazione, che si riflette oggi nel suo Metodo di produzione certificato, caratterizzato dalla Lenta Essiccazione a basse temperature. La costante ricerca della qualità e l'innovazione dei processi creano un connubio tra storia e modernità che da sempre contraddistingue il Pastificio.

Sotto la guida trentennale della famiglia Casillo, il Pastificio ha consolidato la propria posizione di leadership sia in Italia che all'estero, essendo presente in oltre 60 paesi. L'operazione di finanziamento supporterà la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 10MGW per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Salvatore Casillo, Presidente del Pastificio Liguori, ha dichiarato: "Grazie a questo importante investimento, finanziato da Banco BPM e SACE, realizzeremo un parco fotovoltaico che ci porterà, entro il 2025, a produrre energia pulita pari al nostro fabbisogno annuale. Siamo orgogliosi di essere la prima azienda produttrice di pasta a raggiungere un tale obiettivo." Gianluigi Gargiulo, Responsabile Corporate Centro Sud di Banco BPM, ha sottolineato l'impegno della banca nel sostenere le imprese virtuose che integrano la sostenibilità nel proprio modello di business. Ha inoltre espresso orgoglio nel poter affiancare il Pastificio Liguori in questo percorso green.

SACE svolge un ruolo chiave nella transizione ecologica italiana, rilasciando garanzie green su progetti che favoriscono un'economia a minor impatto ambientale. Questa operazione rientra nella convenzione green con Banco BPM, in cui SACE fornisce garanzie per finanziamenti destinati a progetti di riconversione industriale e a imprese che mirano a ridurre il proprio impatto ambientale.
In sintesi, l'operazione di finanziamento del Pastificio Liguori rappresenta un importante passo verso la sostenibilità ambientale e conferma l'impegno di Banco BPM e SACE nel supportare le imprese italiane verso una transizione green.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Energia

Strumenti

Banco bpm