Banco BPM concede esclusiva a FSI per creazione di polo monetica

12/07/2023 09:17

Banco BPM concede esclusiva a FSI per creazione di polo monetica
Comunicato stampa Banco BPM - Valorizzazione del business monetica. Banco BPM ha annunciato che ha concesso un'esclusiva per la costituzione di un nuovo polo nella monetica con FSI. Questa operazione potrebbe portare a una valorizzazione complessiva superiore a 2 miliardi, tra upfront e running. La partnership potrebbe portare alla creazione del secondo principale attore del settore monetico in Italia, interamente controllato da operatori italiani.
Il progetto per la valorizzazione del business della Monetica è stato annunciato il 18 aprile. Oggi, il Consiglio di Amministrazione di Banco BPM, dopo aver esaminato le offerte ricevute da diversi operatori del settore, ha deciso di concedere l'esclusività a FSI SGR S.p.A., Pay Holding S.p.A. e BCC Pay S.p.A.

Questo accordo esclusivo è volto alla negoziazione e alla definizione dei termini e delle condizioni di una potenziale partnership nei settori dell'issuing e dell'acquiring. Nello stesso tempo, prevede l'attivazione di una joint venture, nella quale la banca potrebbe entrare con una quota significativa.
La nuova partnership potrebbe portare alla creazione del secondo operatore nazionale per dimensioni, interamente controllato da istituzioni italiane. Banco BPM intende trasferire le proprie attività nel settore monetico a questa nuova entità, con un corrispettivo misto in denaro e azioni. Questo comporterebbe benefici anche in termini di capitale.

È prevista anche la sottoscrizione di un accordo distributivo che permetterà alla banca di mantenere i livelli commissionali attuali, che nel 2022 erano di circa 140 milioni di euro. Inoltre, la banca potrà sfruttare tutto il potenziale di valorizzazione, quantificabile in oltre 2 miliardi di euro in termini di NPV, in un settore con un alto potenziale di crescita in termini di volumi e ricavi.
Il Consiglio di Amministrazione ha dato mandato all'Amministratore Delegato di negoziare i termini e le condizioni di questa potenziale operazione. L'operazione è soggetta alle autorizzazioni di legge e potrebbe portare alla sottoscrizione di un memorandum of understanding vincolante.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank

Strumenti

Banco bpm

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »