Banco BPM acquisisce Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia
15/12/2023 08:51

Inoltre, Banco BPM ha venduto il 65% di Banco BPM Assicurazioni e contemporaneamente ha riacquistato la stessa percentuale da Crédit Agricole Assurances, insieme al 65% di Vera Assicurazioni. Questa operazione segna l'inizio di una partnership strategica a lungo termine con Crédit Agricole Assurances nel settore Danni/Protezione, come annunciato nel dicembre 2022. Queste operazioni sono in linea con il Piano Strategico del Gruppo annunciato lo scorso dicembre.
Il Gruppo Banco BPM ha pagato complessivamente €392,4 milioni a Generali Italia per l'acquisto del 65% di Vera Vita e Vera Assicurazioni. A questo importo si aggiungerà una componente differita del prezzo, basata sul 65% degli utili generati dalle compagnie dal 1° gennaio 2023 al 14 dicembre 2023.
D'altro canto, Crédit Agricole Assurances ha pagato complessivamente €243,6 milioni al Gruppo Banco BPM per l'acquisto del 65% di Banco BPM Assicurazioni e Vera Assicurazioni. Questo prezzo sarà regolato a favore del Gruppo Banco BPM in base ai valori degli Own Funds delle compagnie al 31 dicembre 2023.
Con l'internalizzazione del business assicurativo Vita e il controllo esclusivo su Vera Vita e Vera Financial da parte di Banco BPM Vita, sarà possibile offrire ai clienti un'offerta integrata di Wealth Management (Asset Management, Assicurazioni Vita, Previdenza) e una gamma di prodotti Vita uniforme per tutta la clientela del Gruppo Banco BPM. Ciò comporterà anche un ampliamento delle commissioni e un aumento delle masse assicurative Vita nel conglomerato finanziario Banco BPM.
(Redazione Traderlink)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »