Banche trainano rialzo del Ftse Mib

14/08/2023 15:59

Banche trainano rialzo del Ftse Mib
La Borsa di Milano, con il Ftse Mib come indicatore principale, ha registrato una crescita dello 0,28%, raggiungendo 28.355 punti. Questa crescita è stata sostenuta principalmente dal settore bancario, in una sessione di trading che anticipa le festività di Ferragosto. Banca Monte dei Paschi di Siena (B.Mps) ha segnato un incremento significativo del 5,82%, seguita da Bper con un aumento dell'1,93% e Unicredit con lo 0,74% (mentre Intesa SP è rimasta stabile).
Quest'andamento positivo segue un forte calo registrato la settimana precedente, scatenato dall'annuncio di una proposta di tassazione del 40% sugli extraprofitti delle banche. Questa misura ha suscitato preoccupazione nel settore finanziario, causando una flessione del mercato azionario.

Nonostante ciò, il settore bancario sta mostrando segni di ripresa, con B.Mps e Bper in particolare che continuano a guadagnare terreno. Questo miglioramento è stato innescato dal ministro dell'Economia Gianfranco Giorgetti, che ha annunciato l'introduzione di un tetto massimo del 0,1% sull'attivo totale per la nuova tassa sul margine di interesse delle banche. Questa notizia ha ristabilito una certa fiducia nel settore bancario e ha alimentato la speranza di un miglioramento continuo nelle prossime sessioni di trading. Pertanto, gli investitori e gli operatori del mercato finanziario rimangono ottimisti riguardo alle prospettive future del settore bancario italiano.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »