Banca Popolare di Puglia e Basilicata approva Piano Industriale 2023-2025 Ambizione 2025

08/12/2023 12:30

Banca Popolare di Puglia e Basilicata approva Piano Industriale 2023-2025 Ambizione 2025
Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha approvato il Piano Industriale 2023-2025 denominato "Ambizione 2025". Questo piano rappresenta un aggiornamento e un'estensione del Piano Industriale 2021-2024 attualmente in corso, il quale sta registrando una buona implementazione dei principali progetti previsti.
Grazie ad un contesto di mercato più favorevole rispetto a quanto previsto inizialmente, gli obiettivi finanziari e patrimoniali principali fissati per il 2024 (ROE, Tier 1 ratio fully loaded, NPL ratio netto e lordo) saranno raggiunti già entro la fine del 2023, un anno prima del previsto.

Dopo il completamento della migrazione IT programmata, si è ritenuto opportuno integrare e rafforzare alcuni interventi al fine di consolidare i risultati ottenuti e migliorare la performance operativa. Di conseguenza, la scadenza del Piano è stata estesa al 2025. La semplificazione, l'innovazione e la digitalizzazione sono gli obiettivi che la Banca vuole raggiungere nei prossimi due anni, sia per quanto riguarda la relazione con i clienti, sia per quanto riguarda il funzionamento interno dei processi e la gestione dei rischi.

Questi obiettivi si integrano con quelli previsti dal Piano di azione ESG approvato a gennaio, che prevede l'evoluzione dell'offerta commerciale, l'individuazione di KPI e KRI per il monitoraggio, l'adeguamento della governance e della strategia aziendale. Inoltre, sono previste iniziative per adeguare l'infrastruttura tecnologica alle nuove opportunità di mercato e per conformarsi alle norme regolamentari.
Il Piano "Ambizione 2025" sarà presentato il prossimo 16 dicembre a tutti i dipendenti durante la convention aziendale. Esso prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi entro il 2025: ROE tra l'8% e il 9%, Cost/Income inferiore al 65%, Total Capital Ratio fully loaded superiore al 17%, Crediti Deteriorati Netti/Impieghi inferiore al 3%, Indicatore di Liquidità a breve LCR superiore al 200% e Indicatore di Liquidità strutturale NSFR superiore al 120%. Questi obiettivi saranno integrati all'inizio del 2024 con i principali target ESG, attualmente in fase di definizione nel Piano di azione ESG.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Presidio inc