Banca nazionale svizzera mantiene tassi d'interesse invariati, sorpresa sui mercati finanziari

21/09/2023 09:59

Banca nazionale svizzera mantiene tassi d'interesse invariati, sorpresa sui mercati finanziari
La Schweizerische Nationalbank (SNB), l'istituto centrale di Zurigo, ha deciso in modo sorprendente di mantenere invariati i tassi d'interesse della Svizzera all'1,75%, dopo averli aumentati di 25 punti base nel mese di giugno. Questa decisione arriva dopo un aumento di 75 punti base nel settembre 2022 e di 50 punti base sia in dicembre che in marzo.
I tassi d'interesse erano rimasti in territorio negativo dal gennaio 2015, quando la SNB aveva deciso di staccare la valuta svizzera dall'euro. Tuttavia, nel mese di giugno 2022, la banca centrale aveva sorpreso il mercato con un aumento di 50 punti base. Solo due degli economisti che facevano parte del consenso di Bloomberg si aspettavano una decisione di mantenere i tassi invariati, mentre la maggioranza si aspettava un ulteriore aumento di 25 punti base.

La SNB ha dichiarato che il significativo inasprimento della politica monetaria degli ultimi trimestri sta contrastando le pressioni inflazionistiche residue. Tuttavia, ha anche affermato che non si può escludere un ulteriore inasprimento per garantire la stabilità dei prezzi nel medio termine. La banca centrale continuerà quindi a monitorare attentamente l'andamento dell'inflazione nei prossimi mesi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi