Banca Monte dei Paschi: guai giudiziari il titolo crolla a Piazza Affari

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 30/05/2024 09:21

Banca Monte dei Paschi: guai giudiziari il titolo crolla a Piazza Affari

La seduta del 29 maggio per Banca Monte dei Paschi di Siena è stata tempestosa. Il titolo ha aperto in calo e poi è sceso dell'8% a seguito delle notizie sui potenziali nuovi problemi giudiziari che potrebbero coinvolgere l'istituto di credito senese. 

Il giudice per le indagini preliminari (Gip) del tribunale di Milano sta indagando sulla classificazione dei crediti deteriorati di Banca Mps che avrebbe potuto falsare i bilanci del 2016 e del 2017. Questi bilanci sarebbero serviti come base per l'approvazione della ricapitalizzazione precauzionale che ha salvato la banca e ha visto l'ingresso del Tesoro nel capitale dell'istituto. A seguito di queste indagini, il Gip ha ordinato l'imputazione coatta per alcuni degli ex dirigenti di Banca Mps. 

Nonostante questi ostacoli, il titolo Mps ha avuto un buon rendimento nel 2024, con un aumento del valore superiore al 70%. Questo è stato possibile grazie al miglioramento dei risultati finanziari della banca e alle crescenti speculazioni di un possibile matrimonio con un'altra banca. 

Banca Mps, dopo essere tornata in utile nel 2023, ha registrato una crescita dei profitti del 41,2% anche nel primo trimestre di quest'anno. Questo miglioramento è stato possibile grazie all'aumento del margine di interesse (+16,4%) e delle commissioni (+10,1%). Tuttavia, la privatizzazione di Mps potrebbe essere a rischio. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze aveva venduto un pacchetto del 12,5% del capitale di Mps a marzo, dando l'impressione che la privatizzazione stesse procedendo senza intoppi. 

Tuttavia, i recenti problemi giudiziari potrebbero ritardare qualsiasi potenziale accordo. Nonostante queste preoccupazioni, gli analisti di Equita Sim hanno mantenuto la loro raccomandazione di "hold" con un prezzo obiettivo di 5 euro (aggiornato al 29 maggio 2024).

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »