Banca del Giappone interverrà per sostenere il yen

16/05/2024 16:45

Banca del Giappone interverrà per sostenere il yen
Ad aprile si è tenuto il primo incontro trilaterale tra Stati Uniti, Corea e Giappone, durante il quale è emersa preoccupazione per il rapido deprezzamento del won coreano e dello yen giapponese. Marcel Zimmermann, gestore del fondo Lemanik Asian Opportunity, ha espresso la previsione di un'ulteriore debolezza dello yen e ha sottolineato la necessità di un intervento della Banca del Giappone. Secondo Nikkei Asia, lo yen ha raggiunto un minimo storico rispetto al dollaro Usa, scendendo al di sotto del valore del 1970. Le prospettive economiche regionali sembrano aver avuto un lieve miglioramento, anche grazie ai dati cinesi migliori del previsto, con l'indice Pmi manifatturiero che indica un'espansione sia nel settore manifatturiero che dei servizi.

Il 10 aprile si sono tenute le elezioni legislative in Corea del Sud, che hanno visto la vittoria dei partiti dell'opposizione, in particolare il Partito Democratico di Corea. Il governo ha annunciato ulteriori passi avanti nel "Programma di valorizzazione delle imprese", nonostante gli investitori abbiano manifestato delusione per l'assenza di tagli fiscali e misure obbligatorie per le imprese. In questo contesto, Zimmermann ha deciso di ridurre il sovrappeso nel Sud-Est asiatico e di riallocare la liquidità verso Cina, Giappone e Corea del Sud.

L'allocazione settoriale del fondo rimane concentrata nei settori industriali, con un'attenzione particolare ai metalli industriali a causa dell'incremento dell'attività economica in Cina e negli Stati Uniti. Le valutazioni azionarie in Cina, Giappone e Corea del Sud sono considerate interessanti dal punto di vista fondamentale e rispetto ai livelli europei e statunitensi. Nonostante i mercati emergenti siano destinati a guidare l'espansione economica globale, la forza del dollaro Usa limita gli investimenti in questo settore. Anche se rimane un certo interesse per le valutazioni della regione Asean, è necessario un chiaro segnale di inversione della tendenza rialzista del dollaro Usa.

Lemanik SIM Spa è una società di intermediazione mobiliare italiana facente parte del Gruppo Lemanik, responsabile della distribuzione in Italia di Lemanik Sicav.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »