Worldline, leader mondiale nei servizi di pagamento, e Banca del Fucino, istituto di credito romano con oltre 100 anni di storia, hanno sottoscritto una partnership strategica di lungo periodo riguardo all'attività di merchant acquiring di Banca del Fucino. Questo ramo di Banca del Fucino conta oltre 3.000 esercenti con circa 5.500 POS (point of sales) che nel 2022 hanno generato transazioni per un volume di circa 500 milioni di euro.
L'accordo prevede il trasferimento dell'attività di merchant acquiring sul circuito nazionale di Banca del Fucino alla controllata italiana di Worldline, nonché una partnership commerciale a lungo termine per la distribuzione dei prodotti e servizi di pagamento di Worldline tramite la rete di Banca del Fucino.
Questa operazione valorizza la presenza territoriale di Banca del Fucino e garantisce sinergie tecnologiche e commerciali che favoriranno l'innovazione e l'evoluzione del portafoglio prodotti a beneficio della clientela della Banca. Il corrispettivo concordato per l'operazione è di 25 milioni di euro, con la possibilità di adeguamenti in base al raggiungimento di alcuni obiettivi.
Inoltre, Banca del Fucino e Worldline firmeranno un accordo commerciale a lungo termine per la distribuzione dei servizi di acquiring di Worldline agli esercenti attraverso le 36 filiali della rete nazionale di Banca del Fucino. Francesco Maiolini, Amministratore Delegato di Banca del Fucino, ha dichiarato che questa partnership permetterà di valorizzare il lavoro svolto dalla rete della Banca e di destinare risorse finanziarie alla crescita in settori chiave, oltre a arricchire l'offerta di prodotti e servizi di pagamento per gli esercenti.
Stefano Calderano, Amministratore Delegato di Worldline Merchant Services Italia, si è detto molto soddisfatto di questa partnership con Banca del Fucino, un istituto storico ma anche innovativo e dinamico, che è sensibile alle opportunità offerte dal digitale. L'obiettivo di Worldline è di portare in Italia l'offerta sviluppata a livello internazionale, in collaborazione con gli istituti bancari partner che hanno una forte presenza sul territorio.
Il closing dell'operazione è previsto entro i prossimi tre mesi, subordinato all'ottenimento delle autorizzazioni necessarie da parte delle autorità competenti. Banca del Fucino ha ricevuto assistenza da Vitale & Co S.p.A. come advisor finanziario, dallo studio legale Carbonetti per gli aspetti legali, da Deloitte per l'elaborazione della "fairness opinion" sul valore e sulle condizioni dell'operazione, e da Deloitte e dallo Studio Fantozzi per l'analisi delle tematiche fiscali. Worldline ha ricevuto assistenza dallo studio legale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton per gli aspetti legali.
(NEWS Traderlink)