Banca d'Italia consulta su riserva di capitale per banche: avvio consultazione pubblica

11/03/2024 14:30

Banca d'Italia consulta su riserva di capitale per banche: avvio consultazione pubblica
La Banca d'Italia ha avviato una consultazione pubblica riguardante l'attivazione di una riserva di capitale, chiamata Sistema di Riserva di Rischio (SyRB), pari all'1,0% delle esposizioni domestiche ponderate per il rischio di credito e di controparte per tutte le banche e i gruppi bancari autorizzati in Italia. L'obiettivo è raggiungere gradualmente questo buffer, con lo 0,5% entro il 31 dicembre 2024 e il restante 0,5% entro il 30 giugno 2025. Questa misura, prevista a livello europeo e pronta per essere rilasciata dalle autorità in caso di necessità, mira a rafforzare la resilienza del sistema bancario italiano di fronte a eventi avversi, anche esterni al sistema finanziario, e a sostenere la capacità delle banche di sostenere eventuali perdite continuando a sostenere l'economia italiana.

Secondo le analisi condotte dalla Banca d'Italia, i costi legati all'attivazione di questa riserva sarebbero limitati nell'attuale contesto macroeconomico e ampiamente compensati dai benefici derivanti dalla possibilità di rilasciare la riserva in caso di eventi negativi. Ulteriori dettagli sulle motivazioni dietro l'introduzione di questa riserva, sulla sua calibrazione e sugli effetti attesi sono contenuti nel documento di consultazione. Eventuali osservazioni e commenti possono essere inviati entro il 29 marzo 2024 tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo stf@pec.bancaditalia.it.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »