Banca d'Italia approva modifiche statutarie per Generalfinance e riacquisto azioni

04/09/2024 14:45

Banca d'Italia approva modifiche statutarie per Generalfinance e riacquisto azioni
Generalfinance ha annunciato che il 3 settembre 2024, la Banca d'Italia ha approvato le modifiche statutarie relative all'introduzione del voto maggiorato rafforzato, consentendo fino a 10 voti per azione (modifica dell'Art. 6 dello Statuto Sociale). Inoltre, è prevista la possibilità di tenere assemblee con l'intervento esclusivo del rappresentante designato, in conformità all'art. 135-undecies del TUF (modifica dell'Art. 12). Sono incluse anche altre modifiche per l'aggiornamento generale dello Statuto, permettendo l'utilizzo di mezzi di telecomunicazione per le assemblee e le riunioni del Consiglio di Amministrazione (modifiche agli Artt. 11, 13, 19 e 26).

Le Modifiche Statutarie, approvate dal Consiglio di Amministrazione il 6 giugno 2024 e in linea con la Legge n. 21 del 5 marzo 2024 (denominata "Legge Capitali"), saranno sottoposte all'assemblea straordinaria degli azionisti il 6 settembre 2024. Contestualmente, la Banca d'Italia ha autorizzato il riacquisto di azioni proprie da parte di Generalfinance per un massimo di Euro 5 milioni, per soddisfare eventuali richieste di soci recedenti.
È importante notare che l'efficacia delle modifiche statutarie sarà condizionata al fatto che l'importo da pagare agli azionisti recedenti, secondo l'art. 2437-quater, comma 5, del Codice Civile, non superi i 5 milioni di Euro. Inoltre, l'importo del recesso sarà calcolato al netto degli importi dovuti dagli azionisti che esercitano diritti di opzione e prelazione, o dai terzi che acquistano le azioni oggetto di recesso, come previsto dall'art. 2437-quater, commi 1, 3 e 4 del Codice Civile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Generalfinance