Banca d'Inghilterra mantiene tassi d'interesse al 5,25%

09/05/2024 13:20

Banca d'Inghilterra mantiene tassi d'interesse al 5,25%
La Bank of England (BoE) ha deciso di mantenere i tassi d'interesse stabili al 5,25%, confermando il livello raggiunto ad inizio agosto con un incremento di 25 punti base. Nel corso del 2023, il costo del denaro era già aumentato di 50 punti base a febbraio, 25 punti base sia a marzo che a maggio, e di nuovo di 50 punti base a luglio.
Nonostante una certa disaccordo all'interno del Monetary Policy Committee (Mpc), con solo due su nove membri a favore di un taglio dei tassi, la Bank of England ha indicato che l'inflazione dovrebbe avvicinarsi al 2% nel breve termine, ma aumentare leggermente fino al 2,5% nella seconda metà dell'anno.

L'Mpc valuterà attentamente i prossimi dati per valutare se i rischi legati all'inflazione si stiano allontanando e decidere per quanto tempo mantenere invariati i tassi. Prima del meeting, i mercati avevano già scontato la possibilità di un taglio entro agosto, con una probabilità del 50% di una riduzione a giugno.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »