Banca centrale Russia mantiene tassi fermi al 16,00%

25/03/2024 08:40

Banca centrale Russia mantiene tassi fermi al 16,00%
La Banca di Russia ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse al 16,00%, dopo averli aumentati di 100 punti base nel mese di dicembre. Nel corso del 2023, a partire dai meeting d'emergenza di luglio e agosto, il costo del denaro in Russia è stato incrementato complessivamente di 850 punti base. La decisione di non procedere ulteriormente con l'aumento era stata anticipata da tutti gli economisti che fanno parte del consensus di Bloomberg.
Secondo quanto riportato da Reuters il mese scorso, le attese indicano un'inizio del processo di allentamento monetario entro il 2024, pur prevedendo che i tassi d'interesse rimarranno probabilmente a doppia cifra fino al 2025. L'istituto centrale di Mosca ha dichiarato: "Al momento attuale sarebbe prematuro valutare il ritmo delle potenziali tendenze disinflazionistiche. Per il raggiungimento del ritorno dell'inflazione al target nel 2024 e la sua successiva stabilizzazione intorno al 4%, è necessario mantenere condizioni monetarie restrittive nell'economia per un periodo prolungato".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi