Banca centrale polacca taglia tassi di 25 bp

04/10/2023 15:32

Banca centrale polacca taglia tassi di 25 bp
La Banca Centrale della Polonia ha deciso di ridurre il tasso d'interesse principale dell'0,25%, portandolo al 5,75%. Questa decisione è stata in linea con le previsioni di 16 economisti intervistati da Bloomberg. La riduzione del tasso d'interesse segue un taglio sorprendentemente brusco di settembre, che ha causato una forte deprezzamento dello zloty, la valuta locale.
A seguito del calo dello zloty, il governatore Adam Glapinski ha dichiarato che le possibilità di ulteriori tagli si sono notevolmente ridotte. Nel frattempo, il governo ha aperto alla possibilità di intervenire per stabilizzare la valuta.

L'inflazione è diminuita per il settimo mese consecutivo, raggiungendo l'8,2% a settembre. Prima dell'annuncio odierno, gli economisti erano divisi sulle previsioni: nove prevedevano un taglio di 50 punti base, mentre uno scommetteva su un taglio di tre quarti di punto, simile a quello di settembre. Sette economisti non prevedevano alcun cambiamento.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi

Strumenti

Bp p.l.c.