Banca centrale delle Filippine mantiene tassi di interesse stabili al 6,50%

08/04/2024 11:59

Banca centrale delle Filippine mantiene tassi di interesse stabili al 6,50%
Il consiglio per le politiche monetarie della Banca centrale delle Filippine (BSP), conosciuta come Bangko Sentral ng Pilipinas, ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse benchmark (overnight reverse repurchase) al 6,50%. Questo livello era stato stabilito a fine ottobre con un incremento di 25 punti base durante un incontro d'emergenza. Nel corso del 2023, i tassi erano aumentati di 50 punti base a febbraio e marzo, dopo un totale di 350 punti base nel 2022. Prima di questi rialzi, i tassi erano rimasti fermi al minimo storico del 2,00% per ben tredici riunioni consecutive. L'annuncio della decisione era atteso da tutti i 21 economisti che componevano il consensus di Reuters.

L'inflazione è aumentata per il secondo mese consecutivo a marzo, raggiungendo il 3,7% su base annua. Questo incremento è stato trainato dall'aumento dei prezzi dei generi alimentari (in particolare il riso che ha registrato il massimo degli ultimi 15 anni) e dei trasporti. Il governatore Eli Remolona ha sottolineato che i rischi per le prospettive d'inflazione continuano a essere orientati al rialzo, evidenziando così la necessità di monitorare attentamente la situazione economica del paese. -Reuters

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »