Banca centrale australiana mantiene tassi al 4,1%, nuovi aumenti all'orizzonte

03/10/2023 09:26

Banca centrale australiana mantiene tassi al 4,1%, nuovi aumenti all'orizzonte
Nella sua prima riunione guidata dal nuovo governatore Michele Bullock, la Reserve Bank of Australia (RBA) ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse principali al 4,10%. Questa decisione è in linea con le aspettative del mercato, anche se la banca centrale ha lasciato aperta la possibilità di futuri aumenti del costo del denaro.
La RBA ha rilasciato un comunicato in cui afferma che potrebbe essere necessario adottare ulteriori misure restrittive della politica monetaria. Ha spiegato che l'inflazione nel paese ha raggiunto il suo picco, ma i livelli rimangono ancora troppo alti e si prevede che resteranno tali per un altro periodo di tempo. A conferma di ciò, i dati di agosto mostrano un aumento dei prezzi del 5,2%, rispetto al 4,9% del mese precedente.

Il governatore Bullock, che ha preso il posto di Philip Lowe a metà settembre, ha dichiarato che potrebbe essere necessario adottare misure più restrittive della politica monetaria per far sì che l'inflazione ritorni al livello target entro un tempo ragionevole. Tuttavia, ha sottolineato che ogni decisione in tal senso dipenderà dall'analisi dei dati e dall'evoluzione della valutazione dei rischi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »