Recordati ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Sanofi per l'acquisizione globale dei diritti di Enjaymo, un farmaco biologico che rappresenta l'unico trattamento approvato per la malattia dell'agglutinina fredda, una rara patologia linfoproliferativa delle cellule B.
Recordati balza in testa al Ftse Mib con un progresso che si avvicina al +5% (quotazione delle 11:30 circa) sui massimi di esattamente un mese fa.
Impatto positivo sui ricavi
Secondo le previsioni di Recordati, l'operazione avrà un impatto positivo sui ricavi a partire dal 2024, con una crescita costante del margine operativo netto (EBITDA) che dovrebbe portare a una redditività superiore alla media attuale nel settore delle malattie rare a partire dal prossimo anno.
Dettagli dell'operazione
Per l'acquisizione, l'azienda pagherà un anticipo di 825 milioni di dollari, più ulteriori compensi legati al raggiungimento di specifici traguardi commerciali fino a un massimo di 250 milioni di dollari. Si prevede che l'operazione sarà conclusa entro la fine del 2024.
Il finanziamento dell'operazione sarà coperto da liquidità esistente e nuovi finanziamenti bancari già concordati. Si stima che l'indebitamento netto sarà di circa 2,4-2,5 volte l'EBITDA (pro-forma) alla fine del 2024, per poi scendere a meno di 2,0 volte l'EBITDA alla fine del 2025, a meno di ulteriori operazioni di sviluppo aziendale. La politica di dividendi e la gestione del capitale del Gruppo rimarranno invariate.
L'ad Koremans
Rob Koremans, Amministratore Delegato di Recordati, ha dichiarato: “Questa operazione è in linea con la nostra strategia, conferma il nostro impegno nel settore delle malattie rare e completa il nostro portafoglio oncologico, soprattutto in connessione con Sylvant. Enjaymo aumenta ulteriormente la nostra presenza nel settore delle malattie rare negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa, e avrà un impatto positivo sia sui nostri ricavi sia sui nostri profitti. Importante sottolineare che, grazie al suo forte profilo clinico e alla sua posizione di unico prodotto approvato per il trattamento della malattia dell'agglutinina fredda, Enjaymo risponde a un importante bisogno medico non ancora soddisfatto per i pazienti affetti da questa grave patologia”.
(Redazione)