Fineco sta registrando un notevole incremento sul FTSE MIB, a seguito di voci riguardanti l'interesse di Zurich nel potenziale acquisto della banca multicanale italiana. Il massimo registrato dal titolo dell'istituto guidato dal CEO Alessandro Foti, poco prima delle 11:00, ha registrato un incremento del 7% rispetto ai 15,765 euro per azione della chiusura di venerdì.
Alcuni rumors riportano che numerose banche d'affari e consulenti, tra cui Morgan Stanley, Barclays, Mediobanca, Deutsche Bank e Goldman Sachs, si sono interessate al dossier Fineco, avendo rilevato opportunità per le proprie commissioni e confermato l'interesse da parte della compagnia svizzera e di altri investitori.
Questo quanto si apprende da Il Messaggero: “La recente strategia delle banche di internalizzare le attività assicurative, seguendo l'esempio di Intesa Sanpaolo e Bpm, e probabilmente anche Mps, ha spiazzato le compagnie assicurative, che si stanno ritrovando senza canali di vendita. In aggiunta, le compagnie stanno ampliando i servizi di gestione degli asset, il che spiega perché le società assicurative sentano il bisogno di dotarsi di una rete”. La compagnia svizzera Zurich, dopo aver acquisito nel 2021 il network dei consulenti finanziari ex Deutsche Bank, è in fase di espansione in Italia. Con un possibile accordo con Fineco, potrebbe aggiungere quasi 3000 consulenti, integrando la Zurich Bank. Tuttavia, ci potrebbero essere ulteriori sviluppi. Nel caso in cui la banca svizzera decidesse di procedere con l'operazione, potrebbe coinvolgere altri partner.
Secondo Il Messaggero, nella potenziale cordata potrebbero entrare come investitori finanziari due fondi internazionali: Advent International, che investe in Italia dal 1990 e possiede quote in Nexi, e Kkr, che di recente è diventata l'azionista di riferimento di Fibercop, contenente la rete di Tim. Sono possibili diverse evoluzioni, tra cui un'opa nel caso in cui si superasse una certa soglia. Oltre l'81% di Fineco è detenuto da diversi investitori, tra i quali figurano come principali azionisti BlackRock (9,2%), Capital Research (5%) e FMR (3,9%). Al 22 luglio 2024, Finecobank ha una capitalizzazione di mercato di circa 10,26 miliardi di euro.
(Redazione)