Azioni auto: il tema della sostenibilità
Il tema della sostenibilità ambientale è uno degli argomenti più caldi degli ultimi anni.
I livelli di inquinamento raggiunti hanno messo fortemente a rischio la vivibilità del nostro pianeta.
Tra i principali responsabili di emissioni di anidride carbonica ci sono ovviamente i mezzi di trasporto.
Ergo, il comparto automobilistico è uno di quelli che, già da anni, ha modificato approcci, strategie, operatività.
Quale impatto hanno avuto e stanno avendo queste modifiche di percorso? Quali possono essere le prospettive, a livello remunerativo, di queste scelte?
Ovvero, in parole povere, la transizione verso la mobilità più sostenibile e meno inquinante, ha una incidenza importante sui fatturati e sui conti aziendali?
Settore auto: il green non compromette gli utili.
Il passaggio alla mobilità green e alle auto elettriche ha ed avrà un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale.
Da un punto di vista sociale e occupazionale, occorre invece considerare la preoccupazione per la perdita di posti di lavoro.
Focalizzando l'attenzione sulla redditività aziendale, questa non dovrebbe risentire del mutato processo operativo che tende al green.
Ovvero, nel medio e lungo periodo, la redditività dovrebbe restare invariata.
Qualche problema potrebbe magari esserci nel breve, durante la fase di transizione.
Occorrerà anche verificare quale sarà il percorso globale che porterà alla sostituzione del parco auto per adeguarlo ai nuovi standard richiesti.
Anche perché il costo delle auto elettriche non è proprio irrisorio e quindi, specie in paesi come il nostro, sono gli incentivi economici a fare la differenza.
Incentivi governativi che, da un lato permettono al cittadino di passare all'auto elettrica, dall'altro spingono verso l'alto i prezzi delle auto portando redditività alle aziende che le producono.
Inoltre, bisogna considerare le problematiche relative al costo delle materie prime, dei chip, delle batterie. Insomma, qualche punto di domanda sorge spontaneo.
Conviene investire in questo settore?
Settore auto: conviene investire?
La domanda è di quelle che presentano una risposta non semplice, almeno per chi non ha il dono della veggenza.
All'interno di una diversificazione del proprio portafoglio azionario, i titoli dell'automobile hanno sicuramente ragione di esserci.
Non si tratta di azioni cosiddette growth (crescita) ma di titoli cosiddetti value, ovvero a crescita più lenta e costante.
Si parla quindi, di azioni principalmente da cassetto tramite le quali puntare su una rivalutazione nel lungo periodo sfruttando, nel breve, la remuneratività dei dividendi.
Se si vuole ripartire il rischio, anziché il singolo o i singoli titoli, può essere opportuno utilizzare altri strumenti di investimento quali fondi comuni ed etf.
Il tutto, come sempre, dopo essersi informati a dovere in merito alla tipologia di gestione, alla composizione e ai costi che il prodotto finanziario presenta.