Azimut utili di bilancio +13%, ma il titolo crolla in borsa

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/03/2024 12:02

Azimut utili di bilancio +13%, ma il titolo crolla in borsa

Azimut chiude il bilancio del 2023 con un utile netto di 454 milioni di euro, registrando un incremento annuo del 13% e superando le previsioni degli analisti. La società ha deciso di aumentare il dividendo di 10 centesimi per azione, portandolo a 1,40 euro, con un rendimento del 5,1%. 

Crollo del titolo in borsa

Nonostante le buone cifre, il titolo Azimut ha registrato un calo del 5,9% in borsa, chiudendo a 25,7 euro per azione.  Questa tendenza potrebbe innescare opportunità di vendita da parte del mercato. Nella seduta di oggi venerdì 8 marzo (ore 12:00 circa) il titolo è fanalino di coda del Ftse Mib con un crollo superiore al -7% sotto ai 24 punti.

Dividendi

In parte, questo potrebbe essere dovuto al modo in cui verrà pagato il dividendo. La maggior parte del dividendo lordo di 1,40 euro sarà pagata in contanti (1 euro), mentre il resto (40 centesimi) sarà pagato in azioni proprie. Il numero di azioni utilizzate per pagare il dividendo è stato determinato in base al prezzo di chiusura dell'azione il 6 marzo, pari a 2.029.823. Secondo il presidente del gruppo, Pietro Giuliani, il valore delle azioni del dividendo potrebbe superare i 40 centesimi per azione nel tempo. Il bilancio del 2023 ha riportato ricavi totali di 1,3 miliardi di euro e commissioni di gestione ricorrenti di 1,14 miliardi di euro, entrambi in linea con le previsioni degli analisti. La raccolta è stata di 6,9 miliardi di euro, quasi metà proveniente dal risparmio gestito. 

Obiettivi del 2024

Alla fine dell'anno, l'azienda gestiva circa 91 miliardi di euro, il 47% dei quali proveniente dai mercati internazionali. Il gruppo ha confermato gli obiettivi per il 2024, prevedendo un utile netto di 500 milioni di euro e una raccolta netta totale di oltre 7 miliardi di euro. La società ha anche annunciato i risultati di raccolta di febbraio 2024, che si è concluso con afflussi per 446 milioni di euro, metà dei quali provenienti da prodotti di risparmio gestito. 

A fine febbraio, il totale delle masse incluse nel risparmio amministrato era di 93,7 miliardi di euro. Nonostante l'andamento positivo, la performance settimanale del titolo 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »