Azimut acquisisce partecipazioni in 16 società di consulenza finanziaria

08/08/2024 09:26

Azimut acquisisce partecipazioni in 16 società di consulenza finanziaria
Il Gruppo Azimut, attraverso la controllata australiana AZ Next Generation Advisory (AZ NGA), ha siglato una partnership strategica con AMP Limited e il gruppo di consulenza Entireti, per offrire una proposta unica ai consulenti finanziari di AMP. AZ NGA acquisirà quote di minoranza in 16 società leader nella consulenza finanziaria, gestendo complessivamente circa 14 miliardi di dollari australiani. La transazione prevede l'acquisizione di quote tra il 9% e il 49% in queste società.
Questo accordo porterà oltre 200 consulenti finanziari e più di 40 sedi nella rete di AZ NGA, che è specializzata nell'acquisizione di partecipazioni in società di pianificazione finanziaria di alta qualità in Australia. Fondata nel 2014, AZ NGA mira a favorire la crescita e migliorare l'efficienza operativa delle aziende del settore, fornendo supporto strategico e risorse per i consulenti finanziari.

L'accordo rappresenta la 158ª transazione di AZ NGA e la 19ª di quest'anno, con completamento previsto entro la fine dell'anno. Massimo Guiati, CEO di Azimut, ha sottolineato l'impegno del Gruppo nel mercato della gestione patrimoniale in Australia, considerato uno dei migliori a livello globale. Questo accordo consente a AZ NGA di realizzare in breve tempo risultati che normalmente richiederebbero un anno e mezzo di crescita.
Paul Barrett, CEO di AZ NGA, ha evidenziato come la transazione risponda alle esigenze dei vari stakeholder e permetta di ampliare l'offerta per le società di consulenza finanziaria. L'accordo aumenterà notevolmente l'esposizione di AZ NGA nel mercato della consulenza professionale, avvicinandola all'obiettivo di diventare la principale società di consulenza finanziaria in Australia.

Guiati ha concluso affermando che l'acquisizione riflette la strategia di investire in opportunità di alto valore, piuttosto che concentrarsi su dividendi e buyback. L'operazione porta gli investimenti esteri di Azimut a quasi 1 miliardo di euro, inclusi investimenti significativi come quello in Kennedy Lewis Investment Management, con l'obiettivo di generare valore sostenibile per gli azionisti e consolidare la leadership sul mercato globale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »