Le borse europee aprono con cautela dopo i recenti guadagni della settimana scorsa. A Piazza Affari, il Ftse Mib si attesta intorno ai 32.700 punti, con Moncler (-1,25%) e Mediobanca (-0,7%) in calo, mentre Banco Bpm (+1,8%) e Leonardo (+1,3%) registrano aumenti.
Nel pomeriggio è prevista l'audizione di Christine Lagarde, presidente della Bce, presso il Parlamento europeo, insieme ai dati sulle vendite di case negli Stati Uniti e all'asta di titoli Treasury a 2 e 5 anni.
Nei prossimi giorni l'attenzione si concentrerà sull'inflazione, con il core Pce statunitense atteso per giovedì e i dati sui prezzi al consumo dell'eurozona per venerdì, insieme alla pubblicazione dei Pmi cinesi.
Lo spread Btp-Bund si restringe a 142 punti base, con il rendimento del decennale italiano in calo al 3,78% e quello del Bund al 2,36%. In Italia, ha preso il via oggi il collocamento del Btp Valore.
Il prezzo del petrolio Brent è sceso sotto gli 81 dollari al barile, a causa dell'incertezza riguardo alla domanda e all'offerta nei prossimi mesi. Sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro si mantiene intorno a 1,083, mentre il dollaro/yen si attesta a 150,4 yen per dollaro.
(Redazione Traderlink)