Avvio negativo per le Borse Europee, UBS si contraddistingue

11/08/2023 09:27

Avvio negativo per le Borse Europee, UBS si contraddistingue
Le principali piazze finanziarie europee hanno avviato l'ultima sessione della settimana con un tono negativo, mentre gli operatori finanziari attendono con impazienza i dati sulla produzione dei prezzi negli Stati Uniti, previsti per le 14:30, ora italiana. Il Dax di Francoforte ha perso lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,5%, il Ftse100 di Londra lo 0,5% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,2%.
Tra i titoli che si distinguono, UBS ha registrato un aumento del 3%. La megabanca ha deciso di rinunciare alle garanzie governative nell'ambito dell'acquisizione di Credit Suisse.

Atos, invece, ha registrato una flessione dello 0,5%. S&P Global Ratings ha posizionato il rating "BB" del provider di servizi IT in "CreditWatch Negative".
Per quanto riguarda l'economia, in Francia il tasso di disoccupazione è aumentato al 7,2% nel secondo trimestre 2023, rispetto al 7,1% del primo trimestre 2023, secondo l'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee). Gli analisti avevano previsto un dato stabile al 7,1%.
Nel Regno Unito, il PIL è aumentato dello 0,5% a giugno su base mensile, rispetto al calo dello 0,1% registrato a maggio, superando le previsioni degli economisti (+0,2%). Nel secondo trimestre 2023, il PIL è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% su base annua.

La produzione industriale a giugno ha registrato un aumento dello 0,7% rispetto all'anno precedente, un netto miglioramento rispetto al -2,1% di maggio (2,0% a marzo), superando le previsioni del -1,1%. Su base mensile, la produzione industriale è aumentata dell'1,8%, rispetto al -0,6% del mese precedente e all'incremento dello 0,1% previsto dagli economisti.
Infine, il deficit della bilancia commerciale britannica è diminuito a 15,46 miliardi di sterline dai 18,41 miliardi di maggio, contro i 16,40 miliardi previsti dal consenso degli analisti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »