I principali mercati azionari europei hanno aperto in calo, seguendo la tendenza negativa di Wall Street. Il Dax di Francoforte ha perso lo 0,5%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,3%.
Questo trend ribassista è dovuto al persistente rischio legato ai tassi di interesse. Dai verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve, è emersa la tendenza a privilegiare la lotta all'inflazione con l'adozione di ulteriori misure restrittive.
Tra le società più rilevanti, Adyen ha registrato una flessione del 22%. La società di servizi di pagamento ha riportato un Ebitda semestrale inferiore alle previsioni degli analisti, pari a 320 milioni di euro invece dei 386 milioni attesi.
Invece, le azioni di Aumann sono salite del 2% dopo che Berenberg ha migliorato il rating del gruppo industriale da "hold" a "buy".
Geberit, il grande produttore di impianti sanitari, ha chiuso il primo semestre con un calo dei ricavi del 14,1%, pari a 1,66 miliardi di franchi. L'Ebitda è diminuito del 6,2% a 526 milioni di euro, mentre l'utile netto è calato dell'8,4% a 369 milioni.
BAE Systems ha perso il 3%. Il grande gruppo aerospaziale e di difesa ha annunciato l'acquisto di Ball Aerospace da Ball Corp. per circa 5,55 miliardi di dollari in contanti.
Infine, le azioni di E.ON sono aumentate dello 0,5% dopo che Hsbc ha migliorato il rating sulle azioni dell'utility tedesca da "hold" a "buy".
(NEWS Traderlink)