Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in territorio negativo: il Dax di Francoforte ha registrato un calo dello 0,1%, il Cac40 di Parigi dello 0,2%, mentre il Ftse100 di Londra ha segnato un -0,2%. L'Ibex35 di Madrid si è mantenuto piatto.
Le trimestrali di importanti aziende americane come Hp e diversi rivenditori, da Lowe's a Best Buy, sono ancora al centro dell'attenzione questa settimana. Si guarderà anche alla seconda lettura del Pil degli Stati Uniti per il quarto trimestre del 2023, prevista per mercoledì 28 febbraio, e al dato di gennaio del Pce Price Index (indice dei consumi personali) giovedì 29 febbraio, una metrica importante seguita dalla Federal Reserve per valutare l'inflazione.
Tra i titoli in evidenza, Tele2 ha registrato un aumento del 9% dopo che Iliad ha siglato un accordo per l'acquisto del 19,8% dell'operatore telefonico svedese per circa 1,26 miliardi di dollari. Sap ha segnato un +0,5% avviando la seconda tranche del programma di buyback da 5 miliardi annunciato nel maggio 2023. Saint-Gobain ha raggiunto un accordo per l'acquisto della rivale australiana CSR per un valore di 2,95 miliardi di dollari, registrando un aumento dello 0,1%.
Al contrario, PostNL ha subito una diminuzione del 3% dopo aver ridotto il dividendo a 0,09 euro per azione rispetto all'0,16 euro dell'anno precedente. In Spagna, i prezzi alla produzione sono diminuiti del 3,8% su base annua a gennaio, sebbene migliorati rispetto al 6,3% di dicembre e al 7,6% di novembre. Su base mensile, l'indice dei prezzi alla produzione è invece aumentato dello 0,2% rispetto al calo dello 0,3% del mese precedente.
(NEWS Traderlink)