La Borsa di New York ha avuto un andamento altalenante nella prima sessione di agosto, in attesa dei risultati trimestrali di Amazon e Apple e dei dati sul tasso di occupazione. Il Dow Jones ha registrato un incremento dello 0,2%, mentre l'S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno subito una perdita rispettivamente dello 0,27% e dello 0,43%.
Tra i titoli di maggior rilievo si segnala Caterpillar, con un +8,81%. La società, produttrice di macchine per movimento terra, ha annunciato un risultato trimestrale superiore alle previsioni. In particolare, nei tre mesi i ricavi sono cresciuti del 21,6%, raggiungendo 17,32 miliardi di dollari, rispetto ai 16,49 miliardi previsti. L'utile per azione adjusted si è invece attestato a 5,55 dollari, superando il consensus di 4,58 dollari.
In controtendenza Uber, che ha registrato un -5,68%. La società, nota per il suo servizio di trasporto automobilistico privato tramite app, ha riportato nel secondo trimestre un fatturato inferiore alle attese: 9,23 miliardi di dollari rispetto ai 9,33 miliardi previsti.
Per quanto riguarda i dati macroeconomici, S&P Global ha riferito che l'indice PMI manifatturiero a luglio si è attestato a 49,0 punti, in crescita rispetto ai 46,3 punti di giugno e in linea con le previsioni.
L'Institute for Supply Management ha invece comunicato che l'indice PMI manifatturiero a luglio si è assestato a 46,4 punti, in lieve aumento rispetto ai 46,0 punti di giugno, ma al di sotto delle previsioni di 46,8 punti.
Il Bureau of Labor Statistics ha invece riferito che l'indice JOLTS (riguardante il numero di posizioni lavorative ricercate dai datori di lavoro) a giugno si è attestato a 9,582 milioni, in leggero calo rispetto ai 9,616 milioni di maggio e al di sotto delle previsioni di 9,61 milioni.
Infine, il Census Bureau ha comunicato che la spesa in costruzioni a giugno ha registrato un aumento dello 0,5% rispetto al mese precedente, dopo l'incremento dell'1,1% registrato a maggio, ma al di sotto delle previsioni dello 0,6%.
(NEWS Traderlink)