Il Consiglio di Amministrazione di Avio S.p.A. ha esaminato e approvato i risultati del primo trimestre del 2024. Avio, società leader nel settore aerospaziale quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha chiuso il periodo con un portafoglio ordini pari a 1.378 milioni di Euro, registrando un incremento del 1,4% rispetto al 31 dicembre 2023. Le acquisizioni del trimestre hanno riguardato principalmente attività di propulsione nel settore della difesa. I Ricavi Netti, che ammontano a 78,8 milioni di Euro, sono aumentati del 32% rispetto al primo trimestre del 2023, grazie ai progetti di sviluppo tecnologico e alle attività di propulsione nel settore della difesa.
L'EBITDA Reported è stato di 1,6 milioni di Euro, mentre l'EBITDA Adjusted si è attestato a 3,4 milioni di Euro, mostrando entrambi una crescita rispetto al primo trimestre del 2023, in linea con l'incremento dei ricavi. Anche l'EBIT Reported e l'EBIT Adjusted hanno registrato un miglioramento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, beneficiando della revisione della vita utile di alcuni asset in relazione al passaggio da Ariane 5 a Ariane 6 e da Vega a Vega C.
La Posizione di Cassa Netta è pari a 9,6 milioni di Euro, in calo di 66,6 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2023, principalmente a causa del trasferimento di anticipi ai sub-appaltatori e dell'approvvigionamento di alcuni componenti strategici per Vega C. Il percorso di ritorno al volo di Vega C procede secondo i piani, con il test statico del motore Zefiro 40 previsto per fine maggio/inizio giugno 2024 e il ritorno al volo programmato per il quarto trimestre del 2024.
Il 30 aprile 2024, Arianespace ha firmato un contratto con l'Agenzia Spaziale Europea per la missione SMILE a bordo di Vega C, con il lancio previsto entro la fine del 2025. Arianespace rimane l'operatore di Vega C fino al trasferimento delle responsabilità ad Avio, come deciso dall'ESA nel novembre 2023. Nel primo trimestre del 2024 sono continuate le attività di preparazione al lancio inaugurale di Ariane 6, confermato tra giugno e luglio 2024.
Il 23 aprile 2024, l'Assemblea degli azionisti di Avio ha approvato la distribuzione di dividendi ordinari e straordinari per un totale di 6 milioni di Euro, pagati a partire dal 2 maggio 2024. La Guidance relativa ai risultati annuali del 2024, annunciata a marzo, è confermata. Il CEO di Avio, Giulio Ranzo, ha sottolineato l'importanza del Vega C per la missione SMILE e la prontezza di Avio nel riportare sia Vega C che Ariane 6 al volo.
Una presentazione dettagliata dei dati del primo trimestre 2024 sarà disponibile sul sito www.avio.com per la call con gli analisti finanziari e gli investitori prevista per il 9 maggio 2024 alle 12:00 CET.
(NEWS Traderlink)