Il Consiglio di Amministrazione di Autostrade per l'Italia S.p.A., presieduto da Elisabetta Oliveri, ha dato il via libera alla Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023 del Gruppo Autostrade per l'Italia. Tale relazione, redatta su base volontaria, verrà pubblicata insieme ai risultati dell'attività di revisione attualmente in svolgimento, rispettando tutte le normative di riferimento.
Nel corso del primo semestre 2023, il Gruppo ha continuato il suo piano di manutenzione e investimenti per modernizzare e potenziare gli snodi più trafficati del Paese. Durante i primi sei mesi dell'anno, la spesa totale è stata di 827 milioni di euro. Per l'intero anno, si prevedono investimenti e manutenzioni per oltre 1,7 miliardi di euro, in linea con quanto speso nel 2022.
Durante il semestre, sono stati avviati i cantieri preparatori per le grandi opere volte a risolvere il problema della saturazione della rete in concessione e a renderla più efficiente e sicura. Inoltre, è stato avviato un nuovo ciclo di ispezioni di ponti, viadotti e gallerie, secondo le nuove linee guida che prevedono un approccio multilivello.
Nell'ambito del piano di potenziamento organizzativo, il Gruppo ha assunto circa 500 persone per supportare la realizzazione degli investimenti. Inoltre, ha raggiunto l'obiettivo di attivare 75 stazioni di ricarica ultraveloci lungo la rete. Secondo i piani, il completamento a 100 stazioni dovrebbe avvenire entro la fine dell'estate 2023, riducendo a circa 50 km la distanza tra una stazione di ricarica e l'altra.
Il Gruppo ha anche continuato il suo programma di innovazione tecnologica e sostenibilità, pilastri del piano di trasformazione per una rete sempre più sicura e moderna.
Per quanto riguarda i principali risultati consolidati del primo semestre 2023, i ricavi operativi sono stati pari a 2.071 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto al primo semestre 2022. I costi di manutenzione sono stati di 196 milioni di euro (+11%), l'EBITDA si è attestato a 1.229 milioni di euro (+8%), il cash Flow Operativo è stato di 821 milioni di euro e il Risultato netto del Gruppo è stato di 456 milioni di euro.
(NEWS Traderlink)