Autostrade per l'Italia emette 2 nuovi bond sostenibili per 1 miliardo di euro.

21/02/2024 18:27

Autostrade per l'Italia emette 2 nuovi bond sostenibili per 1 miliardo di euro.
Autostrade per l'Italia ha annunciato con successo oggi il completamento del collocamento delle nuove obbligazioni "Sustainability-Linked" del valore complessivo di 1 miliardo di euro. Le obbligazioni sono state emesse nell'ambito del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) e sono state divise in due tranche da 500 milioni di euro ciascuna, con scadenza rispettivamente a 8 e 12 anni. La forte domanda da parte degli Investitori Istituzionali, che ha superato i 7 miliardi di euro, conferma la solidità della Società sui mercati internazionali del credito.

I proventi raccolti dalle obbligazioni emesse oggi contribuiranno ad aumentare la liquidità disponibile per sostenere il piano di Autostrade per l'Italia volto a rendere la rete autostradale sempre più moderna, sicura e sostenibile dal punto di vista ambientale, oltre che per fini aziendali generali. Il Chief Financial Officer, Piergiorgio Peluso, ha sottolineato che con l'emissione odierna, il totale delle risorse finanziarie sostenibili raggiunge i circa 6 miliardi di euro, e che il rapporto tra le fonti di finanziamento sostenibile e il debito lordo totale si attesta intorno al 40%, in linea con gli obiettivi prefissati.

Le nuove obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa Irlandese (Euronext Dublin) e saranno presenti sulla piattaforma Luxembourg Green Exchange (LGX), con un rating atteso di BBB- per S&P, Baa3 per Moody's e BBB per Fitch. Gli interessi dei prestiti obbligazionari sono legati al raggiungimento di specifici obiettivi a medio e lungo termine relativi alla riduzione delle emissioni di gas serra e all'installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici lungo la rete autostradale, in conformità con gli impegni presi nel Sustainability-Linked Financing Framework pubblicato a dicembre 2022.

Infine, il costo finale dei prestiti obbligazionari risulta significativamente inferiore a quello di emissione, grazie all'utilizzo di Swap su tassi di interesse negoziati nel 2021. L'operazione di collocamento è stata gestita da Banca Akros - Gruppo Banco BPM, Barclays, Bank of America Securities, CaixaBank, Deutsche Bank, IMI-Intesa-Sanpaolo, Morgan Stanley, Natixis, Société Générale Corporate & Investment Banking e UniCredit. Gli studi legali White & Case e Linklaters hanno fornito rispettivamente supporto legale alla Società e alle Banche.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »