Auto Italia: aumenta l'età media

22/08/2023 18:26

Auto Italia: aumenta l'età media

Età parco auto in crescita

L'anzianità del parco delle auto circolanti non può essere utilizzato come indicatore dello stato di salute dell'economia italiana. Può invece esserlo per la ricchezza e soprattutto per la capacità di spesa degli italiani.
I numeri che emergono dall'analisi condotta da Facile.it e Assicurazione.it da questo ultimo punto di vista sono impietosi.

L'età media delle autovetture attualmente circolanti in Italia nel primo semestre del 2023 si attestava a 11 anni e 7 mesi. Il dato non è così terrificante dato che è sostanzialmente in linea con la media europea.

Quello che preoccupa è l'evoluzione dell'anzianità delle auto. Il valore è infatti in crescita del 7% rispetto all'anno precedente, del 16% al confronto con il 2021 e di ben il 28% se paragonato ai poco più di nove anni del 2016.

Un trend con accelerazione negli ultimi anni

Negli ultimi anni ci sono stati avvenimenti con grande impatto sull'economia.
Prima la pandemia Covid che ha causato una recessione mai osservata prima per rapidità e profondità. Quindi l'accelerata dell'inflazione, con tassi di crescita mai osservati dall'inizio degli anni '80, talmente indietro nel tempo che nessuno si aspettava di rivedere. Tutto questo ha penalizzato notevolmente la capacità di acquisto dei cittadini italiani ma il confronto con il 2016 rende evidente il fatto che il trend era in essere anche prima.

Il calo del potere di acquisto dei redditi da lavoro è probabilmente il problema principale dell'Italia ma non è presente in modo organico nelle agende politiche.

Le province agli estremi della classifica

Tornando all'oggetto dell'analisi è interessante mettere in evidenza alcuni dati a livello locale.
Le province con il parco auto più vecchio sono Nuoro con 14 anni e 9 mesi, seguita da Enna con 14 anni e 5 mesi e da Barletta-Andria-Trani con circa 14 anni. Oltre alle condizioni economiche più disagiate di queste zone, l'anzianità superiore alla media nazionale è spiegabile anche con la grande preponderanza dell'attività agricola delle stesse.

É infatti normale incontrare in quelle zone auto con targhe del nord vecchie di 20 anni e anche di più. Il motivo è che queste auto vengono acquistate per pochi euro e utilizzate per percorrere strade e trazzere di campagna.

Più difficile da spiegare invece la classifica per province delle auto più giovani: nelle prime posizioni troviamo infatti solo Toscana.
A Prato l'età media del parco auto è infatti di 9 anni e 10 mesi, a Massa Carrara di 10 anni e 2 mesi, a Pisa di 10 anni e 3 mesi, a Firenze e Livorno 10 anni e 5 mesi. La prima provincia non toscana è Milano con 10 anni e 6 mesi.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »