Auricchio riceve finanziamento di 10 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con garanzia SACE

15/11/2023 16:15

Auricchio riceve finanziamento di 10 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con garanzia SACE
Intesa Sanpaolo ha recentemente finanziato il Gruppo Auricchio, un produttore di formaggi tradizionali italiani e leader mondiale nel settore del provolone, con un investimento di 10 milioni di euro. Di questi, 9 milioni sono stati garantiti da SACE tramite la sua Garanzia SupportItalia.
L'obiettivo di questo finanziamento è sostenere il ciclo produttivo del Gruppo Auricchio, con particolare attenzione all'ambiente e allo sviluppo delle aziende che ne fanno parte, come Gennaro Auricchio S.p.A., Cascine Emiliane S.p.A., F.O.I. S.r.l. e Caseificio Villa S.r.l.

L’operazione è stata strutturata dalla Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, un centro di eccellenza che fornisce credito, consulenza e progetti specializzati alle imprese del settore agroalimentare. Questi servizi coprono una vasta gamma di ambiti, tra cui il ricambio generazionale, l'imprenditoria femminile e giovanile, la sostenibilità, la digitalizzazione e l'espansione internazionale.
La Garanzia SupportItalia è uno strumento straordinario offerto da SACE per sostenere le imprese italiane colpite dal conflitto russo-ucraino. Questo strumento mira a soddisfare le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese, in particolare a fronte dell'aumento dei costi produttivi ed energetici.

Il Gruppo Auricchio è composto principalmente dalla Gennaro Auricchio S.p.A., che rappresenta circa il 50% del fatturato consolidato del gruppo. Questa azienda produce il Provolone in diverse forme e stagionature, oltre al Gorgonzola DOP, alle caciotte ovine, vaccine e miste e alla ricotta fresca. Cascine Emiliane, situata nella zona di produzione del Parmigiano Reggiano DOP, si occupa dello stagionamento, confezionamento, grattugiamento e distribuzione di questo importante formaggio italiano.

F.O.I. S.r.l. produce formaggi a base di latte ovino, principalmente il Pecorino Romano DOP, oltre a caciotte, pecorini freschi e stagionati, ricotte fresche e salate. Caseificio Villa S.r.l. produce Quartirolo Lombardo DOP, Taleggio DOP e Salva Cremasco DOP, insieme a mozzarelle e ricotta, anche con certificazione biologica.
Antonio Auricchio, presidente della Gennaro Auricchio S.P.A., sottolinea l'importanza di soluzioni sostenibili per rendere i prodotti sempre più accessibili. Massimiliano Cattozzi, responsabile della Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, afferma che fornire un sostegno di 10 milioni di euro al Gruppo Auricchio dimostra la volontà di favorire lo sviluppo di una delle eccellenze alimentari italiane più apprezzate nel mondo.

Intesa Sanpaolo, in linea con le iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e con il programma Motore Italia Transizione Energetica, promuove progetti volti all'ottimizzazione delle risorse finanziarie, alla sostenibilità ambientale e all'indipendenza energetica. Si ritiene che questa sia la strada giusta per stimolare il settore agroalimentare italiano di alta qualità verso una transizione sostenibile.
Enrica Delgrosso, Direttore Regionale Nord Ovest di SACE, sottolinea l'orgoglio nell'essere parte di questa operazione e nel sostenere imprese come il Gruppo Auricchio, che rappresentano l'eccellenza del Made in Italy nel mondo e condividono l'obiettivo di rendere i propri processi e prodotti sempre più sostenibili. Questa operazione conferma l'impegno di SACE nel promuovere e accelerare i piani di investimento e sviluppo delle aziende italiane a beneficio della collettività.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Investment

Strumenti

Intesa sanpaolo

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »