Aumento Tassi di Interesse BCE sul mercato immobiliare: conseguenze immediate e possibili effetti a lungo termine

04/10/2023 10:46

Aumento Tassi di Interesse BCE sul mercato immobiliare: conseguenze immediate e possibili effetti a lungo termine
La Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato un aumento del 5 punti base al 4,99% nell'indicatore composito del costo del denaro per i nuovi prestiti alle imprese a agosto 2023. Questo rappresenta il livello più alto registrato dal novembre 2008 e è principalmente dovuto all'effetto del tasso di interesse.
Analogamente, l'indicatore relativo ai nuovi prestiti alle famiglie per l'acquisto di abitazioni ha registrato un aumento di 9 punti base, arrivando al 3,85%. Questo è il valore più alto dal agosto 2011 e anche in questo caso l'incremento è stato determinato dall'effetto del tasso di interesse.

Il tasso di interesse composito per i nuovi depositi a termine da parte delle imprese ha registrato un aumento del 10 punti base, raggiungendo il 3,42%. Allo stesso modo, il tasso di interesse per i depositi overnight delle società è aumentato di 5 punti base, arrivando allo 0,65%. Entrambi questi incrementi sono stati determinati dallo stesso effetto del tasso di interesse.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Mercati Tassi