Aumento del 4% delle polizze Rc auto nel primo trimestre.

25/07/2023 12:57

Aumento del 4% delle polizze Rc auto nel primo trimestre.
Secondo l'Ivass, le tariffe Rc auto sono aumentate nel 2023, registrando un incremento del 4% nel primo trimestre.
Il costo medio di una polizza Rc auto è passato da 353 euro nel primo trimestre del 2022 a 368 euro nello stesso periodo del 2023, con un aumento di 15 euro per assicurato. Il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, denuncia che questo aumento comporta una spesa complessiva di quasi 490 milioni di euro all'anno, considerando che in Italia ci sono 43 milioni di veicoli assicurati, di cui 32,5 milioni sono autovetture.

Truzzi afferma che avevano già denunciato l'intenzione delle compagnie assicurative di sfruttare l'opportunità dell'inflazione per aumentare le tariffe Rc auto. Ritiene che questo aumento sia del tutto ingiustificato, considerando che durante gli anni della pandemia le compagnie di assicurazioni hanno registrato profitti considerevoli grazie ai limiti alla circolazione e alla riduzione dei sinistri stradali.
Per questo motivo, chiede al Governo di fare luce su questo aumento delle tariffe Rc auto, convocando gli organi competenti per valutare la situazione e prendere eventuali misure, come è stato fatto per altri settori come la pasta e i biglietti aerei.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Media

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »