Aumento costo debito: famiglie in pericolo, avverte la BCE

22/11/2023 11:31

Aumento costo debito: famiglie in pericolo, avverte la BCE
Le analisi della BCE evidenziano anche la necessità di rafforzare la vigilanza e la regolamentazione delle istituzioni finanziarie non bancarie, al fine di mitigare i rischi di instabilità finanziaria. Inoltre, la BCE sottolinea l'importanza di un'azione coordinata a livello internazionale per affrontare i potenziali rischi derivanti dalle tensioni commerciali e geopolitiche.
La BCE ha anche messo in guardia sul fatto che la crescita economica dell'eurozona potrebbe essere minacciata da una serie di fattori, tra cui la lenta attuazione delle riforme strutturali, la debolezza della domanda interna e l'incertezza politica. Pertanto, l'istituto centrale ha ribadito la necessità di un'azione politica coerente e tempestiva per sostenere la crescita economica e preservare la stabilità finanziaria.

Infine, la BCE ha sottolineato l'importanza di un'approfondita valutazione della qualità degli attivi delle banche nell'eurozona, al fine di garantire la solidità dei bilanci delle banche e prevenire il rischio di una crisi finanziaria. L'istituto centrale ha sottolineato che le banche dovrebbero adottare misure appropriate per gestire i rischi derivanti dalla bassa redditività e dalla pressione sui margini.
Inoltre, la BCE ha sottolineato la necessità di una maggiore trasparenza e di un'efficace governance delle banche per garantire una gestione adeguata dei rischi.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Debt Finanza

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »