L'Assegno di Inclusione di gennaio 2025 è pronto per essere erogato dall'INPS ai beneficiari non senza sorprese. La misura è stata ulteriormente migliorata, grazie alle modifiche introdotte dalle nuova Legge di Bilancio.
E le notizie sono decisamente positive per i percettori della ricarica mensile sulla Carta ADI: da una parte, l'importo dell'assegno aumenta già da gennaio, garantendo un sostegno economico più consistente alle famiglie. Dall'altra, le soglie ISEE per l'accesso al beneficio sono state riviste, permettendo a un maggior numero di nuclei familiari in difficoltà di ottenere il contributo.
Ma a quanto ammonta l'aumento dell'Assegno di Inclusione da gennaio 2025 e quali sono le date di pagamento stabilite dall'INPS per la prima mensilità ADI nel nuovo anno?
Nel corso dei paragrafi cercheremo di dare una risposta esauriente ai diversi quesiti, prima però vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL le paghediale contenente il calendario dei pagamenti delle prestazioni previdenziali INPS del mese in corso.
Quando arriva l'Assegno di Inclusione gennaio 2025
Prima di soffermarci sull'aumento dell'Assegno di Inclusione gennaio 2025, andiamo a snocciolare quando l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale farà partire le ricariche ADI del mese in corso. La misura segue un calendario ben definito al fine di garantire la massima trasparenza nelle erogazione ai beneficiari. L'INPS ha infatti pubblicato in anticipo le date dei pagamenti nell'intento di permettere ai percettori di pianificare le proprie spese.
Il pagamento dell'Assegno di Inclusione gennaio 2025 è previsto in date specifiche:
- mercoledì 15 gennaio 2025 - partiranno le prime ricariche ADI destinate a coloro che hanno fatto domanda della misura nei mesi scorsi e include eventuali arretrati.
- lunedì 27 gennaio 2025 - riguarda i già titolari della misura che hanno ricevuto diverse ricariche sulla Carta ADI.
Di quanto aumenta l'Assegno di Inclusione gennaio 2025
L'aumento dell'Assegno di Inclusione da gennaio 2025, come anticipato in apertura di articolo, è conseguente alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio. Ma cosa cambia rispetto allo scorso anno e a quanto ammonta l'incremento?
L'importo ADI 2024 è stato calcolato su un ammontare massimo di 6.000 euro annui per ogni membro appartenente al nucleo famiglia. Tale cifra veniva poi moltiplicata per il rispettivo parametro della scala di equivalenza. La Manovra ha aumentato da 6.000 a 6.500 euro annui il limite appena visto.
Di conseguenza, l'importo dell'Assegno di Inclusione aumenta:
- da 500 a 541,66 euro (persona single);
- in misura diversa per le famiglie più numerose, tenuto conto del numero di componenti.
Va ricordato che dall'importo teorico spettante va sottratto il reddito percepito dal nucleo familiare. Ciò garantisce che il sostegno sia proporzionato alle reali necessità economiche dei beneficiari.
I nuovi importi INPS
L'Aumento dell'Assegno di Inclusione 2025 è così distribuito a seconda delle varie categorie di beneficiari del contributo:
- Richiedente: parametro 1,0, da 500 a 541,66 euro;
- Ciascun altro componente con disabilità o non autosufficiente: parametro 0,5, da 250 a 270,83 euro;
- Ciascun altro componente con età pari o superiore a 60 anni: parametro 0,4, da 200 a 216,66 euro;
- Componente maggiorenne con carichi di cura (minori di 3 anni, 3 o più figli minori, o disabili/non autosufficienti): parametro 0,4, da 200 a 216,66 euro;
- Ciascun altro componente adulto in condizione di grave disagio bio-psico-sociale: parametro 0,3, da 150 a 162,50 euro;
- Figli di età inferiore ai 2 anni: parametro 0,15, da 75 a 81,25 euro;
- Ogni ulteriore minore di età superiore ai 2 anni: parametro 0,10, da 50 a 54,17 euro
I nuovi importi saranno applicati da gennaio 2025 anche se, per i tempi tecnici necessari all'aggiornamento dei sistemi INPS, si potrebbero verificare dei ritardi nel ricalcolo. Per questo motivo, è possibile che eventuali arretrati vengano riconosciuti successivamente, molto probabilmente da febbraio 2025.