Aumentano i disastri da maltempo ma in pochi si assicurano

07/12/2023 18:00

Aumentano i disastri da maltempo ma in pochi si assicurano

Eventi meteo eccezionali e danni ingenti

Negli ultimi mesi alcuni eventi atmosferici hanno riportato in primo piano il problema della fragilità idrogeologica del nostro Paese. Poco più di un mese fa in Toscana una perturbazione ha causato precipitazioni eccezionali: circa 20 centimetri di acqua in appena tre ore.

Una quantità enorme scaricata sul terreno in un lasso di tempo estremamente ristretto ha causato l'esondazione di molti fiumi e torrenti nonché smottamenti e allagamenti soprattutto in un'area compresa tra le province di Firenze, Prato e Pistoia. I danni non sono stati più estesi grazie alla Diga di Bilancino, l'enorme invaso artificiale a nord della città del Giglio, che ha trattenuto oltre 15 milioni di metri cubi d'acqua piovuti nella notte tra il 2 e il 3 novembre.

Senza la diga l'acqua si sarebbe riversata nel fiume Sieve provocando allagamenti nella valle del Mugello, per poi andare a ingrossare l'Arno con conseguenze inimmaginabili.

L'IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana) ha stimato i danni in 2,1 miliardi di euro.

Una cifra notevole ma ben inferiore ai 9-10 miliardi causati dall'alluvione di inizio maggio in Emilia Romagna, stima che fa dell'evento il peggiore mai accaduto in Italia tra quelli metereologici e il terzo nella ben poco ambita classifica degli eventi meteo più costosi nel mondo nel 2023.

Pochi sono assicurati, attenzione alle esclusioni

A fronte di un livello di rischio che è in continua crescita ci si chiede se gli italiani siano coscienti della situazione e abbiano quindi adottato opportune contromisure stipulando apposite coperture assicurative.

Solo in parte, stando ai risultati dell'indagine realizzata da mUp Research e Norstat per conto di Facile.it. Negli ultimi 12 mesi sono stati 5 milioni i nostri concittadini a subire danni alla propria casa per maltempo o calamità naturali, ma di questi solo uno su tre aveva una polizza.

E anche quelli che si erano premuniti potrebbero aver avuto amare sorprese.
E bene infatti precisare che le polizze casa per danni da eventi atmosferici in alcuni casi escludono esplicitamente fenomeni come alluvione, inondazione e terremoti, ovvero quelli che potenzialmente possono causare i danni più ingenti.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »