Futures europei poco oltre la parità
Futures europei sopra la parità questa mattina. Il FTSE Mib future fa registrare un progresso dello 0,2%, rialzo simile anche per l'Eurostoxx Future mentre il Dax Future cresce leggermente di meno con un +0,14%.
Wall Street in rialzo
Attorno alla parità i future di Wall Street dopo che ieri i principali indici hanno archiviato la seduta in territorio positivo, con il Nasdaq che si è distinto facendo segnare un progresso superiore al punto percentuale.
l'S&P 500 ha guadagnato lo 0,6% mentre il Dow Kones si è fermato a +0,25%.
Borse asiatiche contrastate
Sulle piazze asiatiche questa mattina il segno positivo ha caratterizzato la borsa di Tokyo dove il Nikkei 225 ha chiuso con un progresso dello 0,95% mentre a Seoul il Kospi è apparso debole cedendo lo 0,7% circa.
Bene anche Singapore (+0,4%) mentre sono apparse più deboli le borse cinesi, che si muovono sotto la parità sebbene soltanto di qualche decimo di punto percentuale. L'Hang Seng di Hong Kong arretra dello 0,15%.
Stabili Bund e BTP
Stabili i future obbligazionari, il Bund quota 130,68 (+0,03%), il BTP 112,91 (-0,03%) mentre lo spread tra BTP e Bund si attesta a 175 bp.
L'Euro arretra nei confronti del Dollaro dopo aver toccato un massimo a 1,0770 circa, attualmente i prezzi si trovano a 1,0734. La valuta unica europea sta cercando di riprendere quota dopo il prolungato ribasso degli ultimi mesi, ma il cammino appare ancora piuttosto lungo e tortuoso.
Sale il prezzo del petrolio
Per quanto riguarda l'andamento delle commodity infine, il prezzo del petrolio cresce leggermente rispetto a ieri, il WTI si attesta a 87,6 $/barile mentre il Brent viaggia a ridosso dei 91 $/barile (90,90).
Leggera flessione per il prezzo dell'Oro a 1942 $/oncia, mentre il Dutch TTF Natural Gas Future cede circa 1 punto percentuale a 35,50 Euro/MW.