Attacchi Houthi minacciano esportazioni italiane di frutta e verdura

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 16/01/2024 11:55

Attacchi Houthi minacciano esportazioni italiane di frutta e verdura

La Coldiretti segnala che la necessità di allungare le rotte marittime verso est sta minacciando le forniture di prodotti deperibili, come frutta e verdura, con la prospettiva di perdere quote significative di mercato difficilmente recuperabili. 

Questa situazione è stata causata dalle difficoltà di navigazione dovute agli attacchi degli Houthi dello Yemen contro le navi nel Mar Rosso, costringendo a modificare le rotte marittime attraverso il canale di Suez e a circumnavigare l'Africa. 

Queste modifiche hanno causato un forte incremento dei costi di trasporto, in particolare sulla rotta Mediterraneo-Cina, con un aumento che ha raggiunto quasi il quadruplo rispetto all'inizio dell'anno. Inoltre, per raggiungere l'India circumnavigando l'Africa, il tempo di viaggio è di oltre quaranta giorni, a confronto dei ventotto previsti attraverso lo stretto di Suez. 

Le esportazioni italiane di frutta e verdura dirette in Medio Oriente, India e Sud-Est Asiatico ammontano a quasi mezzo miliardo e devono fare i conti con un aumento dei costi di trasporto, stimato in 6-7 centesimi per chilogrammo, che impatta negativamente sulla competitività delle imprese nazionali. La Coldiretti conclude sottolineando l'importanza di questo mercato, verso cui l'Italia ha esportato oltre 217 milioni di chili di frutta, principalmente mele. I principali destinatari sono l'Arabia Saudita, l'India e gli Emirati Arabi, secondo i dati Istat del 2022 elaborati dalla Coldiretti.

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati

Strumenti

Suez

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »