Atos spicca tra le borse europee in ordine sparso

01/08/2023 09:21

Atos spicca tra le borse europee in ordine sparso
Le principali Borse europee hanno iniziato l'agosto con un andamento incerto. L'indice Euro Stoxx 50 è sceso dello 0,1%, così come il Dax di Francoforte, che ha perso lo 0,2%. Invariato il Cac40 di Parigi, mentre il Ftse100 di Londra e l'Ibex35 di Madrid hanno registrato un aumento dello 0,1%.
Luglio si è rivelato un mese di ripresa per Wall Street, grazie soprattutto al settore tecnologico. Il Nasdaq Composite, infatti, ha guadagnato il 4,05%. A contribuire a questa dinamica è stata anche la speranza che l'ultimo aumento dei tassi d'interesse deciso dal Federal Open Market Committee potesse rappresentare la fine dell'approccio restrittivo della Federal Reserve.

L'attenzione sarà ancora una volta rivolta al settore tecnologico durante questa settimana, che vedrà la pubblicazione dei risultati trimestrali di importanti aziende come Amazon.com, Apple, Advanced Micro Devices (Amd) e Qualcomm.
Tra le aziende che hanno fatto notizia, Atos è salita del 7%. Il gruppo IT ha annunciato trattative esclusive con Ep Equity Investments per vendere le attività di outsourcing di Tech Foundations per 2 miliardi di euro, debito incluso. La società cambierà nome in Eviden.

Invece, per Deutsche Post i risultati sono stati meno positivi, con una chiusura del secondo trimestre in calo. I ricavi sono scesi del 16,4% a 20,094 miliardi di euro, mentre l'utile netto ha registrato una flessione del 32,7% a 978 milioni.
Dal punto di vista macroeconomico, in Gran Bretagna l'indice dei prezzi delle abitazioni Nationwide Hpi, come riferito dalla Nationwide Building Society, è diminuito del 3,8% su base annua a luglio, peggiorando rispetto al 3,5% di giugno e al 3,4% di maggio. Su base mensile, l'indice è sceso dello 0,2% contro l'aumento dello 0,1% del mese precedente.

Sempre in Gran Bretagna, l'associazione British Retail Consortium ha comunicato che a luglio i prezzi nei negozi sono aumentati del 7,6% su base annua, rallentando rispetto all'8,4% di giugno. Questo rappresenta comunque la diciannovesima espansione consecutiva dopo l'aumento dello 0,3% registrato a novembre 2021.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »