Asta Tesoro assegna BTp per 7,5 mld €

30/06/2023 12:56

Asta Tesoro assegna BTp per 7,5 mld €
Il Tesoro italiano ha condotto un'asta oggi, collocando Buoni del Tesoro Poliennali (BTp) per un valore totale di 7,5 miliardi di euro. L'asta ha registrato un mix di rendimenti e una forte domanda per le obbligazioni a medio e lungo termine.
Nel corso dell'asta, il Tesoro ha emesso la terza tranche di BTp a 5 anni con scadenza il 1 agosto 2028, per un ammontare di 3 miliardi di euro. Le richieste per questa tranche sono state pari a 4,34 miliardi, con un rendimento del 3,81%, in calo di 2 centesimi rispetto all'asta precedente.

Inoltre, è stata emessa la quinta tranche di BTp decennali con scadenza l'1 novembre 2033, per un totale di 3,25 miliardi di euro. Le richieste per questa tranche sono state di 4,459 miliardi, con un rendimento del 4,13%, in calo di 20 centesimi rispetto all'asta precedente.
Infine, il Tesoro ha emesso la quindicesima tranche di BTp a 30 anni con scadenza l'1 agosto 2034, per un importo di 1,25 miliardi di euro. La domanda per questa tranche è stata di 2,096 miliardi, con un rendimento del 4,18%.

Il regolamento dell'asta è previsto per il prossimo 4 luglio. Questi risultati dimostrano la continua fiducia degli investitori nel mercato obbligazionario italiano.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Btp Finanza

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »