Assoreti: Raccolta di Giugno raggiunge i 2,9 miliardi di euro

31/07/2023 12:30

Assoreti: Raccolta di Giugno raggiunge i 2,9 miliardi di euro
Assoreti ha comunicato che le Reti di consulenza finanziaria hanno concluso il mese di giugno registrando una raccolta netta complessiva di circa 2,9 miliardi di euro. Nonostante il dato mensile sia in flessione sia congiunturale che tendenziale, il bilancio del primo semestre dell'anno risulta in crescita rispetto al 2022, ammontando a 25,1 miliardi di euro.
È interessante notare che il 92% dei volumi netti mensili si riversa nel comparto del risparmio amministrato. Questo include investimenti in strumenti finanziari per un totale di 5,5 miliardi di euro e il ritiro di risorse liquide da conti correnti e depositi pari a -2,8 miliardi di euro.

Il bilancio complessivo sui prodotti del risparmio gestito è positivo, attestandosi a 223 milioni di euro. La crescita congiunturale degli investimenti netti nel comparto è dovuta principalmente ai fondi comuni di investimento e alle gestioni individuali.
Infine, a giugno si è registrato un aumento del numero di clienti delle Reti di consulenza. Durante i primi sei mesi dell'anno, l'incremento effettivo è stato di 100 mila unità. In conclusione, nonostante un lieve calo mensile, le Reti di consulenza finanziaria hanno mostrato un trend di crescita nel primo semestre dell'anno, sia in termini di raccolta netta complessiva che di numero di clienti.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »