Con l’estate arrivano anche le vacanze per molti italiani che magari hanno intenzione di spostarsi fuori confine per un viaggio. A questo proposito è consigliabile tutelarsi con una polizza assicurativa ad hoc che copra anche il rischio di contagio da Covid-19. Vediamo come farlo e come funziona la copertura.
Assicurazioni viaggio 2022: che cosa è e che cosa copre?
Tempo d’estate, tempo di vacanze che per molti italiani, significano approdare in Paesi esteri che sono ancora alle prese con la pandemia da Covid-19.
Per questo il Ministero degli esteri ha consigliato caldamente di prevedere tutte le azioni necessarie prima di partire dall’Italia.
Una di queste è la sottoscrizione di una polizza che copra i rischi connessi al viaggio che si intende intraprendere compreso quelli legati alla pandemia e, proprio per questo, molte compagnie hanno messo a disposizione delle polizze viaggio Covid le quali, oltre alle coperture base, intervengono proprio a tutela degli imprevisti legati al contagio da parte di questo virus.
Quindi quando si sceglie di sottoscrivere una polizza viaggio è sempre opportuno verificare che:
Ci sia la copertura per le spese mediche da malattia ivi compreso il contagio da Covid,
Che oltre alle spese mediche di base siano incluse le spese di ricovero, trasporto sanitario, rientro, prolungamento del soggiorno, assistenza legale e eventuale assistenza telefonica;
Ricordarsi che si possono sempre aggiungere coperture addizionali come la copertura bagagli in caso di furto, danni o smarrimento o la copertura per l’annullamento del viaggio.
A questo punto una volta verificate queste condizioni non resta altro che scegliere se acquistare singolarmente le garanzie o inserirle in un unico pacchetto integrativo alla polizza base.
Assicurazioni viaggio 2022: quali sono i costi di sottoscrizione?
Per poter viaggiare con qualche sicurezza in più i costi non risultano essere particolarmente elevati se si pensa all’entità dei rischi coperti.
Il costo di sottoscrizione di una polizza che copra una settimana di soggiorno in Europa si aggira tra i 15 e i 20 euro a persona sempre tenendo conto delle differenti tariffe base applicate dalle compagnie a cui si devono sommare le coperture integrative che si scelgono.
Tra tutte le coperture possibili quella che ha il peso maggiore è quella per il rimborso in caso di annullamento ovvero se si risulta positivi prima della partenza o e si deve prestare assistenza a un familiare che risulti essere positivo.
Il rimborso non è previsto nemmeno nel caso in cui entrino in vigore delle restrizioni nella meta che si è scelta o se il viaggio non è più possibile per nuove disposizioni di Legge legate al Covid.
@Foto articolo